I dintorni

Intorno a te in un raggio di 20 km:

 

Campo al Coccio A 30 metri la cantina Campo al Coccio con ottimi vini rossi come "Campo al Coccio" ottenuto con uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e "Il Puntone" ottenuto invece con uve Merlot e affinato in barriques; accanto a questi il bianco Campo al Coccio, un ottimo Vermentino in purezza.

BottegaioA 30 metri, come 60 anni fa il lunedì mattina alle 8 e 30 arriva il “bottegaio” con il suo pulmino che vende prodotti alimentari a chi, in campagna non ha tempo per fare la spesa… e così ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato alle 10 arriva “il panaio” con il pane fresco.

San-Giuseppe-Opifex-delle-GrottineA 200 metri in linea d’aria dalla finestra della tua camera, sulla Via Bolgherese,  la piccola chiesetta di San Giuseppe Opifex delle Grottine, dove ogni domenica dei mesi di luglio e di agosto, alle ore 8 e 30, si celebra la S. Messa, come 50 anni fa.

Viale-dei-cipressiA 4 Km il Viale dei Cipressi famoso oltre che per la sua bellezza anche per la poesia “Davanti San Guido” di Giosuè Carducci. Il viale conduce al piccolo paese di Bolgheri, dove nell’atmosfera sempre magica di un antico paese medievale puoi trovare enoteche e locali caratteristici.

Castagneto-CarducciA 5 Km  Castagneto Carducci, il capoluogo. Il paese risale all’anno 1000 d.C. ed ancora oggi è possibile visitare l’antico borgo, le vie del castello e assaggiare prodotti tipici castagnetani nei vari ristoranti.

Mercato-DonoraticoA 5 Km Donoratico, la frazione più recente. Qui si trovano negozi e supermercati. Il giovedì, sulla Via Aurelia si tiene il mercato settimanale.

Oasi-di-BolgheriA 7 Km L’Oasi di Bolgheri gestita dal WWF, prima oasi d’Italia nata nel 1959 e visitabile da ottobre a maggio il venerdì e il sabato previo appuntamento.

Spiaggia-Marina-di-Castagneto-CarducciA 7 Km la meravigliosa spiaggia di Marina di Castagneto Carducci. 12 Km di spiagge grandissime con sabbia molto fine verso sud e più ghiaiosa verso nord. E’ l’unico tratto di spiaggia in espansione della costa tirrenica e da 16 anni consecutivi ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu.

Golfo-di-BarattiA 20 Km Populonia e il suo parco archeologicoche domina il meraviglioso Golfo di Baratti.

Terme-il-CalidarioA 20 Km, a Venturina “le Terme Etrusche del Calidario” . Acqua calda a 36 ° dove rilassarsi nei giorni più freschi.

 

Le più importanti iniziative di promozione turistica:

 

Gran-Premio-Costa-degli-EtruschiOgni primo sabato di febbraio, sulle strade del territorio di Castagneto Carducci, si corre il “Gran Premio Costa degli Etruschi”, prima gara ciclistica dei professionisti.

 

ViniNel mese di aprile la rassegna enogastronomica “Castagneto a Tavola”, con la presentazione e degustazione nei ristoranti locali dei migliori vini della Strada del Vino Costa degli Etruschi . Si citano i più famosi vini della DOC Bolgheri:, Ornellaia, Paleo, Guado al Tasso e poi Sassicaia e Masseto.

Bolgheri-Jazz-Bolgheri-MelodyDurante l’estate sono molte le iniziative promosse in tutte le frazioni. Tra queste spicca a Bolgheri nel mese di luglio Bolgheri Melody (la prima edizione del 2010 ha ospitato tra gli altri Roberto Benigni, Roberto Bolle, l’Orchestra della Scala di Milano). A settembre sempre a Bolgheri la rassegna musicale “Bolgheri Jazz”.